Conviene fare l’abbonamento annuale in palestra?

Conviene fare l’abbonamento annuale in palestra?

Fare attività fisica, abbinandola a una dieta sana e a una buona idratazione, è importante per mantenersi in buona salute e, se si ha l’occasione di andarci, è bene frequentare una palestra, dove è possibile anche scegliere una determinata attività sportiva, impiegando al meglio il proprio tempo libero.

Cosa offrono le palestre

Ogni palestra è diversa ed offre prezzi diversi, a seconda anche delle attività. In media, un abbonamento annuale in palestra può arrivare all’incirca a cinquecento euro.

Molti, ovviamente, preferiscono cercare una palestra in prossimità dell’ufficio o vicino alla propria abitazione, per ragioni pratiche, e quindi il prezzo dell’iscrizione può contare fino a un certo punto.

Se non si può prevedere l’orario preciso in cui andare in palestra, e di conseguenza non avere la possibilità di iscriversi a un corso preciso, si può tranquillamente fare degli esercizi nella sala pesi, seguiti da un istruttore che aiuti a fare un piano degli allenamenti, cercando di far lavorare tutte le parti del corpo.

Conviene iscriversi?

Se l’iscrizione annuale conviene o meno, è un fattore del tutto soggettivo. Dipende non solo dalle offerte fatte dalla palestra, ma anche della frequenza in cui ci si può recare.

Alcuni potrebbero essere indecisi sull’iscriversi perché non sono sicuri di farcela a seguire un programma di allenamento, ma questa in realtà è una motivazione che non esiste: all’inizio si fa sempre fatica, ma con il tempo si migliora, basta fare un passo alla volta, mettendoci forza di volontà e tenacia.

Ci sono diversi motivi per cui bisogna frequentare la palestra. Oltre che per mantenere buona la propria forma fisica, essa può essere un buon posto per stringere nuove amicizie, frequentando delle persone al di fuori della casa o del proprio ambiente di lavoro.

Già dopo le prime due settimane (o il primo mese) di palestra, è possibile notare i benefici, non solo fisici, ma anche psicologici. Tenere in allenamento il proprio corpo, può aiutare a liberarsi dello stress e migliorare anche la propria memoria, oltre alla circolazione sanguigna e l’assorbimento di calcio da parte del proprio organismo, nonché a liberare quest’ultimo dalle tossine. Persino il sonno può beneficiarne.

L’attività fisica, oltre a migliorare il proprio metabolismo, rilascia la dopamina, conosciuto come l’ormone della felicità, il che può aiutare a mantenere positivi i pensieri ed alimentare l’autostima.

Concludendo, iscriversi in palestra per un anno, può essere un buon investimento per il proprio benessere, e quindi, se si ha la possibilità, è bene fare dell’attività fisica in questa struttura, almeno tre volte alla settimana.

Lascia un commento